giovedì 16 agosto 2012

Touchy. O come l'uomo diventò una macchina fotografica

Eric Siu è un media artist di Hong Kong, attualmente residente presso l'Ishikawa Oku Laboratory dell'Università di Tokyo. I suoi interessi artistici spaziano tra video, animazione, installazioni, arte cinetica ed interattiva. 


Il suo attuale progetto artistico "Touchy" trasforma letteralmente l'uomo in una macchina fotografica. Questo è possibile grazie ad un sofisticato apparecchio a forma di elmo che Eric mette sulla testa. L'aggeggio è dotato di lenti a forma di occhiali che permettono a chi lo indossa di scattare foto di ciò che vede in ogni momento.  La vera particolarità di questo elmetto però è il fatto che le lenti della macchina fotografica si aprono soltanto quando una persona tocca chi lo indossa, rendendolo "cieco" senza il contatto umano. 

Questa operazione è in realtà un progetto di ricerca sulla fenomenologia sociale dell'interazione che fa riflettere su come il mondo odierno, vissuto in maniera virtuale, impedisce alle persone di condividere gli spazi reali con altri esseri umani. Tecnologie come i social networks o i cellulari rendono i legami tra le persone effimeri e ci disabituano a percepire la comunicazione fisica.

Dopo aver letto di questo artista e di come lui affronta il problema della solitudine, così largamente presente nella società metropolitana, sono rimasta spiazzata per un attimo, temendo la disumanizzazione delle persone. Tutti sanno usare un cellulare, ma non altrettanti sanno approcciarsi agli altri; le persone che hanno un analfabetismo funzionale aumentano di anno in anno proprio nei paesi più ricchi.
Una vera consolazione però c'è. Se è stata la tecnologia ad estrapolaci dalla realtà, sarà anche la tecnologia a reinsegnarci l'approccio diretto con il prossimo. Eric Siu l'ha fatto e, mi auguro non sia e non sarà l'unico. Ogni tecnologia umana può essere dannosa o benevole. Ciò che fa la differenza è come la si usa.













Ecco il link del sito di Eric Siu:
http://www.ericsiuart.com/ 

Nessun commento:

Posta un commento